Palermo e le sue mete patrimonio Unesco
Il percorso arabo normanno comprende alcuni monumenti di Palermo, e arriva anche Monreale (10 km da Palermo) e Cefalù (69 km da Palermo)
Ecco i monumenti inseriti nel percorso che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento: Palazzo Reale, Cappella Palatina, San Giovanni degli Eremiti, chiesa della Martorana, San Cataldo, la Zisa, Ponte dell’Ammiraglio, la cattedrale di Palermo, la cattedrale di Cefalù e il duomo di Monreale.
Palermo è una città che ha in sé un inestimabile patrimonio artistico e storico, questo è dimostrato proprio da questo importante riconoscimento.
Scopriamo insieme le 8 tappe ritenute patrimonio dell’UNESCO.
Palazzo Reale: meglio conosciuto come Palazzo dei Normanni, risale al XII secolo d.C. ed è considerato un autentico capolavoro dell’architettura arabo-normanna in Sicilia. Le parti più celebri di questo palazzo sono il cortile Maqueda e la spettacolare sala di Ercole.
Cappella Palatina: si trova all’interno del Palazzo dei Normanni ed è, a pieno titolo, uno dei gioielli più belli della Sicilia. Pensate che l’intero tetto della Cappella Palatina è formato da un grande mosaico nei toni dell’oro e del bronzo.
Cattedrale di Palermo: la cattedrale è il principale luogo di culto della città di Palermo. Nella sua imponente struttura, si fondono gli stili architettonici romanico normanno, gotico, barocco e neoclassico.
Chiesa di San Giovanni degli Eremiti: caratterizzata dalla sua forma a croce latina, è subito riconoscibile per le maestose cupole rosse che la sovrastano. La chiesa di San Giovanni degli Eremiti si trova a poca distanza dal Palazzo dei Normanni, in pieno centro storico di Palermo.
Chiesa della Martorana: il nome completo è chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, ma è conosciuta semplicemente come chiesa della Martorana. Questa rappresenta senza alcun dubbio un autentico esempio di architettura bizantina in Italia.
Chiesa di San Cataldo: In questa chiesa, dall’aspetto austero, è evidente l’influsso degli stilemi architettonici della cultura araba.
Ponte dell’Ammiraglio: un ponte a dodici arcate di epoca normanna, completato intorno al 1131. Ancora oggi, è visibile in corso dei Mille.
Palazzo della Zisa: in esso la matrice islamica è evidente. Il piano terra è occupato dalla Sala della fontana, la parte più bella dell’intero edificio.Se riuscite ad allontanarvi vi consigliamo di visitare anche la cattedrale di Cefalù e il duomo di Monreale, altri due splendidi gioielli dell’arte Arabo normanna.