fbpx

Cosa vedere a Palermo con i bambini

Palermo è una città molto grande, visitarla e vedere le sue bellezze, anche con i bambini al seguito, è un’esperienza che vale la pena fare. Ecco perché abbiamo creato questo itinerario 100% family friendly.

11 cose da vedere e da fare a Palermo con i bambini

  1. Palazzo dei Normanni
  2. Cattedrale Di Palermo 
  3. Piazza Pretoria
  4. Antica focacceria San Francesco
  5. GAM – Galleria d’Arte Moderna 
  6. Teatro Massimo
  7. Museo Internazionale delle marionette
  8. Villa Garibaldi
  9. Mondello
  10. Spettacolo Teatro dei Pupi
  11. Parchi gioco di Palermo

1. Palazzo dei Normanni

Il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina, che si trova all’interno di Palazzo dei normanni, sono due gioielli della città di Palermo. Quest’ultima, in particolare, con i suoi marmi e mosaici, è stata definita una delle chiese più belle al mondo. All’interno del palazzo, vi consigliamo di vedere nella Torre Pisana (l’ala più antica), la famosa sala di Re Ruggero, decorata con mosaici che riproducono affascinanti animali mitologici ed esotici.

Risalendo verso l’entroterra, potete visitare San Giovanni degli Eremiti, famosa per le sue cupole rosse che ricordano una moschea, e il Convento dei Cappuccini, nelle cui catacombe si trovano oltre 8 mila mummie perfettamente conservate (tra queste una delle più famose d’Italia, la piccola Rosalia, il cui volto intatto le è valso il soprannome di “bella addormentata”).

2. La Cattedrale Santa Vergine Maria Assunta

Tornando su Corso Calatafimi, e percorrendola questa volta andando verso il mare, dedicate una sosta alla Cattedrale di Palermo il cui vero nome è Cattedrale della Santa Vergine Maria Assunta, in stile gotico, che fu anche moschea quando i saraceni invasero Palermo: all’interno si trovano pregevoli straordinarie opere di maestri siciliani e la Cappella di Santa Rosalia, con le sue reliquie e le tombe dei re Normanni.

Non perdete la passeggiata sui tetti della cattedrale “Una porta verso il cielo”, un’avventura che entusiasmerà anche i più piccoli: gli ingressi sono ogni mezz’ora, a gruppi, e la salita a piedi attraverso una fiabesca scala a chiocciola richiede un minimo di sforzo, ma il panorama è davvero mozzafiato (per i bambini ingresso gratis).

3. Piazza Pretoria

Proseguendo dalla cattedrale andando verso il mare e girando su Via Maqueda incontrerete piazza Pretoria, dominata dalla grandiosa fontana cinquecentesca opera di Francesco Camilliani, realizzata a Firenze e destinata inizialmente al giardino di don Luigi di Toledo ma poi venduta al Senato palermitano e trasferita a Palermo nel 1574 smontata in ben 644 pezzi. Una curiosità è che la fontana Pretoria è detta “fontana delle vergogne”, a causa della nudità delle statue che sembrano quasi reali.

A questo punto andate verso piazza Bellini dove potrete ammirare la Chiesetta di San Cataldo, con le sue tre cupole rosse, e la Martorana, con campanile quadrato ad arcate. 

La Martorana risale al 1143 ed è una testimonianza dell’influenza bizantina e islamica a Palermo. Nelle vicinanze, non dimenticate la Chiesa di Santa Caterina, il miglior esempio di barocco della città.

4. L’Antica Focacceria San Francesco

In questa zona concedetevi una sosta all’Antica Focacceria San Francesco, un locale informale che propone pranzi veloci e spuntini con le migliori specialità palermitane salate e dolci (anche per asporto).

5. Gam – Galleria d’Arte Moderna

Non può mancare una visita alla Gam – Galleria d’arte moderna Empedocle Restivo, che propone un’ampia offerta educativa a partire dai 18 mesi e offre un angolo family friendly per il cambio dei più piccoli ed una caffetteria – ristorante attenta alle proposte per i bambini.

6. Il Teatro Massimo

Seguendo via Vittorio Emanuele, con un quarto d’ora di piacevole passeggiata si raggiunge l’ottocentesco Teatro Massimo, in piazza Verdi, è il terzo teatro lirico d’Europa per dimensioni.

7. Il Museo Internazionale delle Marionette

Andando in direzione della Cala ( insenatura naturale e porto più antico di Palermo) troverete il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, che raccoglie marionette e burattini da tutto il mondo.

Spettacolare è in particolare la galleria dei pupi siciliani. Il museo è vicinissimo a piazza Marina, dove l’esplorazione delle radici aeree dei Ficus secolari è un’esperienza imperdibile, qualunque età abbiate. E se vi viene un po’ di fame, concedetevi una sosta golosa allo storico Bar del Corso, in corso Vittorio Emanuele nei pressi di piazza Marina.

8. Villa Garibaldi

Dopo tutti questi giri è arrivato il momento di regalare ai bimbi (e non solo) un po’ di relax! Fermatevi allora a Villa Garibaldi, o all’incantevole Villa Giulia, definita da Johann Wolfgang Goethe “il più meraviglioso angolo della terra”.

Accanto ad essa sorge l’Orto botanico dell’Università di Palermo, che raccoglie innumerevoli specie vegetali, molte originarie delle regioni tropicali e subtropicali

9. Mondello

Il terzo e ultimo giorno, se la stagione lo consente (da aprile a ottobre è il periodo migliore), è ora di andare al mare! In venti minuti in bus o in auto si raggiunge Mondello, la spiaggia dei palermitani e una tra le più belle della Sicilia, adatta anche ai bambini con la sua sabbia bianca e le acque cristalline. I lidi presenti organizzano tante divertenti attività per i più piccoli da metà giugno a metà settembre.

10. Il teatro dei Pupi di Palermo

Una cosa che vi consigliamo di fare a Palermo con i bambini è di assistere a una rappresentazione del Teatro dei Pupi. I tuoi bambini ne saranno felici.

Attualmente sono otto le compagnie di pupari di scuola palermitana depositarie del patrimonio orale e immateriale dell’opera dei pupi nonché di beni materiali (pupi, cartelli, scene, attrezzi, etc.) sia storici che in uso per la realizzazione degli spettacoli»

  • Associazione culturale Agramante di Vincenzo Argento
  • Associazione Culturale Marionettistica Popolare Siciliana di Angelo Sicilia
  • Associazione culturale teatrale Carlo Magno di Vincenzo Mancuso
  • Associazione Figli d’Arte Cuticchio
  • Associazione opera dei pupi Brigliadoro di Salvatore Bumbello
  • Compagnia TeatroArte Cuticchio di Girolamo Cuticchio

11. I parchi gioco di Palermo per bambini

Se volete far giocare un po’ i bambini trovate un bellissimo parco giochi alla Cala, oppure nei Giardini di Villa Giulia, il Parco d’Orleans, i giardini di Villa Bonanno o il giardino Inglese sono un buon posto per riposare un po’ durante una visita di Palermo coi bambini.

Poi ci sono la Palazzina cinese e la città dei ragazzi. La città dei Ragazzi un’area dedicata allo svago e alla cultura dei bambini e dei ragazzi, situata all’interno del Parco della Favorita, confinante con la Palazzina Cinese.

Book your stay

To check availability and rates please fill out the form below and we’ll get back to you within 24 hours.

Open chat