fbpx

Il mare a Palermo

Palermo è il capoluogo della Sicilia, città d’arte e meta turistica molto ambita, proclamata nel 2018 Capitale della Cultura. 

La storia di Palermo è ricca di contaminazioni culturali, ma il capoluogo Siciliano è anche rinomato per il turismo balneare.

Palermo infatti è bagnata da un mare bellissimo e circondata da spiagge dalla sabbia bianchissima, che si alternano a litorali di ciottoli o scogliere, da ammirare con immersioni o snorkeling.

In questo articolo parleremo delle spiagge che si trovano a Palermo e nella sua provincia.

Questa parte dell’isola viene spesso associata solo alla spiaggia di Mondello, sicuramente una delle più belle di tutt’Italia, ma non di certo l’unica della zona palermitana, abbiamo anche la Riserva di Capo Gallo, Addaura e così via. Non si può restare indifferenti alla bellezza dell’Isola delle Femmine, Sferracavallo e Capaci.

Mondello 

Se si parla del litorale di Palermo è impossibile non nominare Mondello, una delle spiagge più famose e frequentate del territorio.

Il suo mare cristallino e la sabbia sottile fanno di Mondello una meta turistica perfetta. Durante la stagione balneare (da Giugno a Settembre) sono presenti numerose aree attrezzate tra cui l’antico stabilimento balneare del primo Novecento, costruito a palafitta sul mare “Il Charleston”. 

Le architetture d’epoca delle ville della zona si aggiungono alle bellezze della zona.

Spiaggia di Addaura

L’Addaura si trova molto vicino Mondello ed è un’aspra scogliera, immersa nel verde, ai piedi del Monte Pellegrino. Questa spiaggia non è adatta a tutti poiché l’accesso non è dei più comodi, ma potrete trovare numerosi lidi attrezzati che vi permetteranno lo stesso la balneazione. I fondali di questo tratto di costa sono molto amati dagli appassionati di immersioni, per la grande ricchezza della flora ittica che garantisce affascinanti panorami subacquei.

Capo Gallo

Capo Gallo chiude a nord il Golfo di Mondello ed è una riserva naturale protetta dal 2001. 

Non è presente una vera e propria spiaggia, si trovano solo scogli levigati dall’acqua nel corso dei secoli, ma l’acqua cristallina e panorami mozzafiato sono assolutamente da non perdere. Per accedere bisogna pagare una cifra simbolica di pochi euro, ma lo spettacolo che si scoprirà sarà incredibile. I fondali sono ricchi di fauna marina.

Baia di Sferracavallo

La baia di Sferracavallo è circondata da un borgo marinaro suddiviso in due zone ben distinte: la spiaggia di Barcarello e la Baia del Corallo. 

Il territorio fa parte della riserva naturale di Capo Gallo ed è infatti situato tra quest’ultimo e l’Isola delle Femmine. Le sue spiagge sono rocciose, ma gli stabilimenti balneari e i diversi ristoranti di pesce a menù fisso la rendono una meta turistica particolarmente apprezzata.

Spiaggia di Capaci 

La spiaggia di Capaci è una lunga spiaggia di sabbia dorata con fondali bassi, ideale per le vacanze in famiglia, ma non solo. È costituita dall’ultimo tratto balneabile del Golfo di Carini e si possono trovare numerosi stabilimenti balneari e una parte di spiaggia libera. Inoltre i numerosi locali, negozi e i ristoranti animano le serate, che rendono la zona viva fino a notte fonda.

Isola delle femmine 

La spiaggia di isola delle Femmine è una lunga distesa di sabbia fine, occupata da diversi stabilimenti balneari. Per i suoi fondali bassi e sabbiosi è particolarmente adatta per le famiglie con bambini.

Book your stay

To check availability and rates please fill out the form below and we’ll get back to you within 24 hours.

Open chat