fbpx

2 giorni a Palermo

Hai intenzione di visitare Palermo ma hai poco tempo? In questo articolo di mostriamo quali sono le tappe obbligatorie da vedere in soli due giorni! 

Giorno 1 – Cosa vedere a Palermo 

Nella prima giornata a Palermo ti consigliamo di visitare il centro storico. Se soggiornante in una delle nostre residenze ad esempio Volturno o Ungheria potete raggiungere i principali monumenti a piedi, se avete scelto le residenze Migliaccio e Sciuti basterà prendere l’autobus 102 a piazza Boiardo (di fronte la stazione dei treni Notarbartolo) e scendere a piazza Politeama. 

Vi consigliamo di partire da via Maqueda, infatti camminando per questa via vedrete i 4 Canti, la Fontana della Vergogna e potrete visitare la Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, anche conosciuta come La Martorana, in cui ammirare gli stupendi mosaici bizantini.

Da qui entra nel suggestivo e pittoresco mercato Ballarò, pranza con un panino con le panelle o un pezzo di sfincione al volo. 
Raggiungi la Cattedrale di Palermo, visita il suo interno e prosegui per la Cappella Palatina ed il Palazzo dei Normanni.  Concludi il giro del centro storico alla Chiesa San Giovanni degli Eremiti.Poi a fine giornata per una cena romantica a base di pesce o anche altro e una passeggiata al chiaro di luna ti consigliamo di andare a Mondello, li troverai numerosi locali dove cenare (per tutti i budget). Mondello è facilmente raggiungibile con l’autobus da Piazza Mordini autobus nr 806, oppure in auto.

Giorno 2 – Cosa vedere a Palermo il secondo giorno

La seconda giornata comincia dalla visita del Teatro Massimo, uno dei teatri più grandi d’Europa . Da lì potete facilmente raggiungere il Mercato del Capo (a pochi metri dal teatro), mercato storico della città, per poi raggiungere con l’auto o l’autobus il Castello della Zisa.

Da qui vi potrete spostare con l’auto o con l’autobus alle Catacombe dei Cappuccini e con una camminata, che passate di nuovo al Palazzo dei Normanni, per raggiungere la Chiesa del Gesù.

Passate per il quartiere la Kalsa, dove vi consigliamo di visitare l’Orto Botanico ed il bellissimo Museo delle Maioliche Stanza al Genio.
Sulla via per il murales dedicato ai giudici Falcone e Borsellino visitate anche il Palazzo di Chiaramonte.Nel quartiere vale la pena andare anche alla chiesa Santa Maria della catena, la chiesa della Madonna del Lume ai Cassari – la cui costruzione ha richiesto ben 58 anni –  per concludere a Piazza Caracciolo. Infine vi consigliamo una caratteristica cena alla Vucciria.

Book your stay

To check availability and rates please fill out the form below and we’ll get back to you within 24 hours.

Open chat